Ricerche etnografiche

Cosa sono

Sono le tecniche per osservare le persone sul luogo di lavoro, a casa, o nei luoghi che frequentano.

A cosa servono

A esaminare in dettaglio esperienze, situazioni, ambienti, attività, relazioni, interazioni e processi che le persone svolgono nella vita quotidiana. Questo serve a comprendere appieno le loro necessità e i loro obiettivi.

Quando farle

All’inizio della fase di ricerca o prima di iniziare un redesign.

Le tecniche

Ricerche di usabilità sul campo

Come per i test di usabilità, ai partecipanti sono proposti compiti da svolgere con il loro computer, smartphone o altre apparecchiature.

Osservazioni contestuali

Pura osservazione, senza interferenze, delle attività svolte dai partecipanti.

Interviste sul campo

I partecipanti raccontano come svolgono i loro compiti descrivendo l’ambiente in cui operano.

Diari

I partecipanti annotano come svolgono i loro compiti descrivendo l’ambiente in cui operano.

Cosa si ottiene

  • Modelli mentali, come le persone utilizzano un sistema in base all’esperienza
  • Personas, modelli comportamentali rappresentati da “personaggi”
  • User journey, mappa di come le persone utilizzano un servizio

Vuoi saperne di più?

Guarda le slide del nostro intervento a SMAU 2010 e leggi lo speech (PDF 74,5Kb).