Personas

Cosa sono

Dalla ricerca con le persone reali nascono le “personas”, personaggi che possono rappresentare comportamenti, obiettivi e bisogni. I personaggi si muovono all’interno di “scenari”, narrazioni sintetiche che descrivono come i personaggi interagiscono con il prodotto o il servizio digitale.

A cosa servono

Personas e scenari sono utili per:

  • sintetizzare i risultati delle ricerche
  • condividerli facilmente con i clienti e con l’intero team di progetto
  • stabilire priorità e prendere decisioni
  • definire il punto di partenza per la progettazione successiva.

Come si sviluppano

Le personas sono l’anello che collega la ricerca e la progettazione. Dalle storie raccolte si estraggono “insight”, elementi chiave riportati su post-it e organizzati per obiettivi, comportamenti e bisogni. I post-it si raggruppano attraverso diagrammi di affinità: ne emergono percorsi e storie dai quali distilliamo personaggi e scenari.

Le personas possono essere primarie, secondarie o complementari, in base al loro impatto sugli obiettivi aziendali. Ogni personaggio è descritto in una scheda: nome, foto, profilo personale, attitudini e comportamenti, sintesi dei suoi obiettivi e di quelli aziendali. Avere sempre le schede sotto gli occhi, magari appese alle pareti, aiuta a non perdere mai di vista per chi stiamo progettando.

Vuoi saperne di più?

Guarda le slide del nostro intervento a Web Senza Barriere 2008 e leggi lo speech (PDF 26,2Kb).