Valutazioni esperte di usabilità

Cosa sono

Sono analisi di usabilità per valutare l’interfaccia di software, siti web, intranet e app per dispositivi mobili, oppure per valutare un flusso di azioni (procedure di registrazione, acquisto, ecc.).

A cosa servono

A individuare i problemi dell’interfaccia o nel flusso, che spesso impediscono di completare una procedura o trovare informazioni.

Quando farle

In qualsiasi fase dell’attività di sviluppo oppure su prodotti già sviluppati.

Le metodologie

L’analisi euristica

Questa metodologia permette di valutare anche una singola pagina, per esempio l’home page, attraverso una check-list di linee guida definite euristiche. Ogni violazione di un’euristica può comportare un problema di usabilità e rendere necessario un correttivo specifico.

Il cognitive walkthrough

Questa metodologia è adatta all’analisi di un flusso di azioni, perché permette di capire se i passaggi per completare un compito sono logici e coerenti.

Il Case Study

Cognitive Walkthrough con i personaggi
(Pubblicato sul blog Progettare per le persone)