Letizia Bollini

Si occupa dal 1995 di progettazione di interfacce multimodali, editoria digitale e comunicazione visiva. Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale presso il Politecnico di Milano, specializzazione in Digital Media Design presso la San Francisco State University, aggiornamento presso il Norma & Nielsen Group di Londra in Mobile App Visual Design nel 2011. È stata docente incaricato del corso di laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, Scienze di Internet a Bologna e Scienze della Comunicazione, Milano-Bicocca.

Dal 2006 è ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca dove insegna Grafica presso il corso di Laurea in Comunicazione e Psicologia e Comunicazione Visiva e Design delle Interfacce presso il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione.

Da sempre coniuga l’attività libero professionale con l’impegno nella ricerca teorico-metodologica, nella didattica e nella divulgazione. Tra i progetti e le collaborazioni svolte dal 1995 sia come consulente che con extrasmall.it, fondato nel 1998: Digital LBI/Icon Medialab, Twister Communication Group, Bitmama/Reply, Schiapparelli 1824, 7Pixel/Shoppydoo, GiulianiPharma, Interaction Design Institute di Ivrea, Comune di Milano, 105 network/Radio Montecarlo, IlSole24ORE, Polo Universitario Regionale di Mantova, Vodafone/Omnitel, Politecnico di Milano, Andersen Consulting, J. Walter Thompson.

Presso le associazioni di settore è stata consigliere nazionale AIAP (1999-2009) e segretario (1999-2001), rappresentante italiano presso ICOGRADA (1999-2008) e dal 2011 coordina la commissione Visual Design dell’Osservatorio permanente dell’ADI Design Index – Premio Compasso d’Oro.