Adrialab
Redesign di EuCliD

In questo case study illustriamo come Utlab ha supportato Adrialab nell’utilizzo dell’approccio user-centered per la riprogettazione di EuCliD, un applicativo gestionale web based in uso all’interno delle cliniche di dialisi della Fresenius Medical Care.

Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi

Nel dicembre 2010 Adrialab ci contatta per definire una strategia di coinvolgimento del personale medico e infermieristico nel redesign di EuCliD con l’obiettivo di migliorare l’usabilità e l’operatività dell’applicativo.

La decisione è stata quella di svolgere una ricerca etnografica nelle cliniche di dialisi e successivamente di svolgere dei test di usabilità su un prototipo cartaceo dell’applicativo stesso.

I punti chiave del progetto definito sono:

  • Organizzazione di incontri preliminari per la pianificazione e lo sviluppo dell’attività di ricerca.
  • Ricerche sul campo in quattro diverse cliniche di paesi europei finalizzate alla conoscenza in profondità dell’utilizzo dell’applicativo attraverso la tecnica di ‘Coached walkthrough’ con i medici e l’osservazione contestuale del personale infermieristico.
  • Linee guida per la progettazione sviluppate a partire dai risultati della fase di ricerca.
  • Test di usabilità su prototipo cartaceo per la validazione delle scelte progettuali del redesign dell’applicativo.

Il risultato ottenuto è stato un nuovo EuCliD, performante e comunicativo, cucito su necessità concrete e quotidiane, mirato a facilitare l’interazione di tutto il personale e a porsi come strumento non più ostico ma funzionale alla operatività in clinica.

Case Study completo in PDF
L’approccio user-centered nel redesign di un applicativo gestionale web base: il caso di studio Adrialab