Il caso di studio descrive il lavoro di re-engineering della guida all’uso della Comunicazione Unica d’Impresa, uno dei principali progetti di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione italiana. La Comunicazione Unica è una procedura innovativa ancora in fase di sperimentazione e richiede pertanto strumenti efficaci per assistere le persone per la sua comprensione e il suo utilizzo.
Il caso di studio mette in evidenza come sfruttare idee e tecniche mutuate da discipline nuove per realizzare un prodotto editoriale tradizionale come un manuale d’uso. In particolare sono state usate le indicazioni dell’architettura dell’informazione e del web writing per organizzare e sviluppare i contenuti testuali. Per apprendere in fretta il funzionamento della procedura è stata utilizzata la tecnica del “coached walkthrough”, dove l’esperto di usabilità si pone nel ruolo di apprendista, mentre un esperto del sistema ha il ruolo di formatore. Dall’analisi dei dati raccolti durante lo studio di usabilità gli autori hanno perfezionato la nuova architettura informativa della guida e sviluppato i contenuti, per consegnare il progetto in sole cinque settimane lavorative.
Il caso di studio è stato presentato al III Summit Italiano di Architettura dell’informazione che si è svolto a Forlì nel febbraio del 2009.
Disponibile la registrazione del talk con Andrea Fiacchi e Stefano Dominici
Versione stampabile del caso di studio in PDF
Architettura dell’informazione e usabilità nella riscrittura di un manuale d’uso: il caso dell'”Impresa in un giorno”
Scarica la GUIDA alla COMPILAZIONE della Comunicazione Unica d’Impresa originale in PDF
Questa è la guida che si trova attualmente in rete. Non siamo certi che sia quella con i testi originali, ma riteniamo importante poterla consultare.