In questo case study illustriamo come UtLab abbia affiancato Artigeco – un piccolo negozio di abbigliamento di quartiere a Roma – nell’identificare soluzioni per adeguarsi alle nuove condizioni di vendita entrate in vigore in seguito all’emergenza del coronavirus.
Come continuare a offrire alle proprie clienti un’esperienza di acquisto umana, accogliente, amichevole nei toni e nello stile, artigianale nelle scelte commerciali, profondamente fisica nei canali di acquisizione della clientela ma anche nell’esperienza di acquisto nel negozio nonostante le limitazioni vigenti al momento?
Per rispondere a questa domanda la ricerca ha previsto la conduzione di interviste narrative a titolari e clienti per raccogliere l’essenza dell’esperienza Artigeco. Valorizzare gli elementi fondamentali della sua identità è stato il punto di partenza e l’esito finale la progettazione di un’esperienza Artigeco profondamente human-centered, ritagliata sul tono di voce, la personalità e la natura della relazione con le clienti del negozio. Un altro risultato è stato la definizione di una vera e propria strategia di adattamento commerciale alle condizioni straordinarie imposte dall’emergenza Covid-19 per un business particolare come la boutique di quartiere.
I punti chiave del progetto definiti da UtLab sono stati:
- impostazione del disegno di ricerca
- identificazione dei partecipanti alle interviste e loro pianificazione
- definizione delle domande di ricerca e della struttura della traccia di discussione per il moderatore
- coinvolgimento dei partecipanti in attività di co-creazione di soluzioni per progettare un’esperienza di acquisto fortemente identitaria e che rispondesse ai loro bisogni, desideri e abitudini, anche in questo periodo straordinario
- analisi dei risultati, report e roadmap di azioni da intraprendere.
I risultati di questa ricerca verranno utilizzati da Artigeco per intraprendere una strategia commerciale orientata a rispondere con spirito di adattamento ai cambiamenti, tenendo anche conto dei vincoli di risorse e possibilità.
Versione stampabile in PDF
Coinvolgere le persone per progettare un percorso di adattamento all’emergenza Covid-19 per piccoli negozi di quartiere: il caso studio di Artigeco
La sintesi dei risultati di Artigeco
Le mappe verso il brand e il piano dettagliato di Artigeco
Chi è Artigeco
Artigeco è una piccola boutique di abbigliamento e accessori nel centro di Roma. Offre alle sue clienti, oltre ad abiti e accessori di qualità, un’esperienza di relazione alle sue clienti fatta di amicizia, di cura e valorizzazione di sé.