Case Study Edison

Edison
Il futuro delle comunità energetiche e l’esperienza delle persone

Il case study illustra come UtLab ha affiancato Edison  – società leader nel settore energy– nell’attività di ricerca svolta alla fine del 2022 con target profilati a supporto dell’esplorazione riguardante la conoscenza e l’interesse riguardo le comunità energetiche.

Il nostro coinvolgimento con le persone di riferimento

Oggi le organizzazioni richiedono un’attenzione sistematica e un continuo ripensamento dei modelli di esperienza da offrire ai propri clienti, le modalità e i processi che ne veicolano la trasmissione giocano un ruolo chiave.

Il lavoro condotto insieme a Edison è consistito in un’esplorazione a tutto tondo sul grado di conoscenza, sulla percezione ma anche e soprattutto sui touchpoint in grado di veicolare la nuova esperienza.

Dopo una prima analisi di scenario attraverso una desk research di competitor nazionali e internazionali la ricerca si è concentrata sui comportamenti, i bisogni e le scelte di lettori affezionati e di giovani prospect.

Abbiamo dunque approfondito e lavorato sugli scenari di riferimento insieme a Edison, il cui team è stato coinvolto in ogni fase del percorso, per poi segmentare i profili target da coinvolgere nella ricerca.

La ricerca è stata condotta attraverso 18 interviste narrative a distanza. I risultati della ricerca hanno condotto alla costruzione di profili verosimili (personas) e di experience mapping rispetto alle comunità energetiche.

La mappatura è stata utilizzata come base per il processo di analisi e valutazione nella proposta di possibili componenti del servizio. Una ricerca statistica con 500 rispondenti perfettamente profilati (Net incidence 41,9%), su tutto il territorio nazionale, ha infine permesso di validare numericamente le scelte strategiche generate nel corso degli step precedenti e di supportare le potenziali azioni di intervento suggerite.

Chi è Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali.  Oggi opera in Italia e Europa, impiegando oltre 5.000 persone.

Versione stampabile in PDF
Edison: Il futuro delle comunità energetiche e l’esperienza delle persone