Il caso di studio illustra come UtLab ha supportato la Fondazione Sistema Toscana nella riprogettazione del portale destinato alla comunicazione e alla promozione dell’offerta turistica della Toscana.
Gli obiettivi sono stati quelli di alleggerire il carico informativo del precedente portale ed organizzarlo in modo adeguato alle necessità delle persone, semplificare la navigazione e la trovabilità delle informazioni, con il vincolo di mantenere il design system e l’impatto visivo del portale precedente. Inoltre, quello di sviluppare un semplice sistema di pianificazione di un viaggio.
Questi gli step del progetto:
- La definizione degli obiettivi del redesign, con un workshop che ha coinvolto gli stakeholder e ha portato a identificare i risultati da ottenere, le criticità da superare e quali clienti coinvolgere nella fase esplorativa.
- Una fase esplorativa, che ha coinvolto 26 persone, visitatori potenziali o effettivi della Toscana, in Italia, Germania, Francia e Inghilterra. Sono state svolte interviste di gruppo e individuali, che hanno permesso di individuare i profili chiave per i quali definire le linee guida di progettazione e i driver che portano alla scelta di un viaggio in Toscana.
- Un benchmark sui portali italiani e internazionali che ha portato alla mappatura delle caratteristiche presenti all’interno dei portali turistici.
- La co-progettazione dell’architettura dell’informazione con gli esperti che si è svolta in più fasi, nelle quali il team di UtLab ha prima progettato un’ipotesi di architettura delle informazioni per poi rifinirla in più iterazioni successive con gli esperti del team interno.
- Una fase di progettazione funzionale dove i risultati delle precedenti sessioni partecipative hanno condotto a consolidare l’architettura dell’informazione e a progettare in dettaglio le pagine chiave del portale e i flussi funzionali di alcuni scenari significativi.
- Una fase di prototipazione e test di usabilità dove stato creato un prototipo che permettesse di valutare quanto progettato. Nei test sono state coinvolte 17 persone, visitatori potenziali o abituali della Toscana selezionati a partire dai profili individuati nella fase esplorativa, con l’obiettivo di valutare l’efficacia della nuova architettura dell’informazione, della struttura di navigazione e della struttura informativa delle pagine.
Il risultato di questo percorso partecipativo è quello di un portale facile da navigare, che permette la trovabilità delle informazioni e particolarmente apprezzato nel presentare contenuti correlati, favorendo così la scoperta e l’ispirazione.
Il nuovo portale www.visittuscany.it è stato rilasciato il 31 luglio 2023.
Chi è Fondazione Sistema Toscana
La Fondazione Sistema Toscana gestisce per conto di Regione Toscana la promozione del territorio regionale e della sua identità con strumenti di comunicazione digitale integrata: web, produzioni multimediali, social media.
Versione stampabile in PDF
Fondazione Sistema Toscana: il redesign del portale Visit Tuscany