Il case study illustra come UtLab ha affiancato Internazionale, settimanale italiano d’informazione con reportage, notizie commenti, articoli, foto e video da tutto il mondo scelti dalla redazione, nelle attività di ricerca con gli abbonati e i prospect nella definizione di proposte strategiche a supporto del potenziamento dei canali digitali della rivista.
Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi del giornale
Oggi la proliferazione e la reperibilità delle informazioni in rete e gratuite hanno indebolito i mercati della stampa tradizionale, con una relativa e profonda crisi delle vendite. Tutta l’informazione cartacea è alla ricerca di una nuova offerta che possa competere con la disponibilità spesso gratuita del web e con i nuovi modelli informativi delle nuove generazioni.
L’obiettivo del progetto è stato quello di capire quanto i lettori di Internazionale fossero pronti per uno switch di lettura digitale rispetto alla rivista cartacea e quali fossero funzionalità, contenuti ed elementi attesi.
Dopo una prima analisi di scenario attraverso una desk research di competitor nazionali e internazionali la ricerca si è concentrata sui comportamenti, i bisogni e le scelte di lettori affezionati e di giovani prospect.
La ricerca è stata condotta attraverso interviste narrative a distanza con alcuni aspetti etnografici che hanno permesso una raccolta più vivida e profonda del dato. I risultati della ricerca hanno generato la costruzione di profili verosimili (personas) e di experience e touchpoint map dell’esperienza di lettura, approfondimento di Internazionale e le fonti di informazione più ampie con i relativi elementi in grado generare il cambiamento.
Sono emerse moltissime informazioni su modelli comportamentali simili e aspetti divergenti che hanno permesso di evidenziare una strategia e delle azioni concrete molto nette rispetto alle scelte dei canali digitali.
I suggerimenti per le azioni sono stati restituiti per i differenti profili: abbonati alla rivista cartacea e futuri lettori interessati ai temi di Internazionale e hanno permesso a Internazionale di selezionare quelle più opportune per andare incontro alle esigenze dei suoi lettori.
Chi è Internazionale
Internazionale è un settimanale italiano d’informazione fondato nel 1993 da Giovanni De Mauro e ispirato dall’equivalente francese Courrier International. Pubblica articoli della stampa straniera tradotti in lingua italiana ed è diretto da Giovanni De Mauro. Esce in edicola ogni venerdì.
Versione stampabile in PDF
Internazionale: esplorare la trasformazione digitale con i lettori e i prospect