Kibernetes
Un portale per i comuni a misura di cittadino

Il case study illustra come UtLab ha supportato Kibernetes – un’azienda italiana specializzata nel fornire servizi digitali per la pubblica amministrazione – nella riprogettazione del portale destinato ai servizi pubblici locali dei comuni.

Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi
L’obiettivo è stato quello di progettare una nuova architettura dell’informazione del portale con molteplici punti di accesso alle informazioni per le differenti tipologie di cittadini e per il personale delle PA locali.

I punti chiave del progetto nei quali UtLab ha collaborato sono stati:
Co-progettazione dell’architettura dell’informazione con gli esperti.
Questa attività si è svolta in due fasi. Nella prima, il team di UtLab ha progettato un’architettura delle informazioni generale basata sull’esperienza maturata nell’ambito della PA locale. Nella seconda, con il team Kibernetes, è stata definita l’architettura dell’informazione delle singole aree e progettata la struttura delle pagine chiave.
Progettazione funzionale
I risultati della sessione partecipativa hanno permesso di consolidare l’architettura dell’informazione e di progettare nei dettagli gli scenari d’uso e i percorsi di navigazione all’interno del portale.
Prototipazione e test di usabilità
È stato quindi preparato un prototipo per effettuare i test di usabilità, nei quali sono stati coinvolti cittadini ed esponenti del personale interno alla PA locale, con l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’architettura dell’informazione, dei percorsi di navigazione e dei contenuti pubblici e quelli dell’area riservata.
Progettazione dell’interfaccia grafica
Nell’ultimo step i dati raccolti hanno guidato l’ottimizzazione e gli interventi di rifinitura dell’architettura dell’informazione e della struttura dei contenuti nelle pagine. Dopo questo passaggio è stata progettata l’interfaccia grafica nel rispetto delle linee guida dell’AGID.

Il risultato del progetto è il frutto di un percorso partecipativo molteplice, sia interno al team di progettazione, sia esterno, ovvero rivolto ai fruitori finali, i cittadini che interagiscono con i servizi digitali delle PA locali.

Versione stampabile in PDF
Un portale per i comuni a misura di cittadino: il caso studio Kibernetes

A questo link https://www.ksdsoluzioni.it/ la scheda del portale.

Chi è Kibernetes

Il Gruppo Kibernetes è uno dei più importanti operatori nazionali specializzato nel fornire servizi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione in grado di supportare gli Enti Locali in ogni settore di attività.