In questo case study illustriamo come Paolo Lorini e UtLab hanno supportato Ricardo Motorcycle nell’utilizzo dell’approccio human-centered per orientare lo sviluppo di nuovi modelli di motocicletta per un cliente internazionale.
Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi
Ricardo Motorcycle si è rivolta a Paolo Lorini e UtLab per rispondere ad alcune domande chiave utili a definire le caratteristiche delle motociclette di elevata cilindrata da progettare per il mercato europeo nei prossimi 5 anni. UtLab ha svolto una ricerca di market understanding in 3 paesi europei volta a definire il customer journey connesso all’acquisto della motocicletta, individuare le aspettative delle persone sui prodotti futuri e valutare il percepito degli attuali top brand, incluso il brand cliente.
I punti chiave del progetto nei quali UtLab ha collaborato sono stati:
- impostazione del disegno di ricerca in 3 differenti paesi, tra i maggiori mercati europei
- identificazione del campione da coinvolgere attraverso un’attività di raccolta delle informazioni a distanza con i referenti interni di Ricardo Motorcycle e del cliente internazionale
- identificazione dei criteri di selezione dei partecipanti e loro reperimento
- individuazione delle domande di ricerca e strutturazione della traccia di discussione per il moderatore
- svolgimento e coordinamento delle sessioni nei 3 paesi europei
- coinvolgimento dei partecipanti in attività pratiche di costruzione del customer journey e creazione di un nuovo modello di motocicletta ideale
- analisi dei risultati, report, inclusi gli archetipi del motociclista e journey map trasversali ai 3 paesi europei e infografiche delle motociclette del futuro.
Gli insight derivati da questa ricerca di market understanding svolta da UtLab sono stati utilizzati da Ricardo Motorcycle e Paolo Lorini per attività di product strategy e design direction rivolte al cliente internazionale.
Versione stampabile in PDF
Coinvolgere le persone per progettare la moto del futuro: il caso studio di Ricardo Motorcycle
Chi è Paolo Lorini
Paolo Lorini è consulente e advisor indipendente in design strategy, management, communication. La sua attività si concentra sullo strutturare, sviluppare e comunicare progetti di business design, service design, strategia d’identità e branding, design per l’esperienza, industrial design, envisioning e innovazione.
Chi è Ricardo Motorcycle
Ricardo Motorcycle offre a clienti globali un servizio di progettazione e ingegnerizzazione di motociclette che include tutte le fasi del processo: dalla definizione delle specifiche alla costruzione di prototipi, dall’industrializzazione al supporto al lancio.