Sarabanda
Dalla ricerca ad una nuova piattaforma di brand

Il case study illustra come UtLab ha affiancato Brandled – società di consulenza strategica e design di marca – e Sarabanda – un marchio di abbigliamento per bambini – nell’attività di ricerca con consumer e prospect a supporto della progettazione di un’esperienza di brand più forte per i suoi clienti e più fluida e inclusiva per i suoi collaboratori.

Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi

Oggi le organizzazioni richiedono un’attenzione sistematica e un continuo ripensamento dei modelli di esperienza da offrire ai propri clienti che, a loro volta, impattano sui processi produttivi interni. Per generare nuovo valore sul mercato il primo step è quello di comprendere a fondo lo scenario, sia nel percepito del cliente finale, ma anche di tutti quegli attori interni che concorrono a costruire l’esperienza globale del brand. Nel progetto con Sarabanda l’analisi è partita dall’esplorazione del mercato, dalle clienti e alle prospect, per comprenderne bisogni, motivazioni ed emozioni riguardo l’abbigliamento dei propri figli.

La ricerca è stata condotta attraverso interviste narrative a distanza con alcuni aspetti etnografici che hanno permesso una raccolta più vivida e profonda del dato. I risultati della ricerca hanno generato la costruzione di profili verosimili (personas) e di customer journey map dell’esperienza di valutazione, scelta e acquisto dei capi dei più piccoli. La profilazione di dettaglio delle clienti e dei percorsi di acquisto ha, inoltre, permesso un confronto generativo interno attraverso sessioni di co-design condotte da Brandled con l’obiettivo di mappare tutti gli elementi esistenti del brand. Ogni singolo elemento è stato così valutato alla luce di quanto emerso nella ricerca con le clienti. La mappatura è stata utilizzata come base per il processo di analisi e valutazione nella realizzazione della nuova piattaforma di brand. Una ricerca statistica, su tutto il territorio nazionale, ha infine permesso di validare numericamente le scelte strategiche generate nel corso degli step precedenti.

Prossimi passi del 2021 concorreranno a completare il processo di trasformazione interno intervenendo sugli elementi del brand ancora in corso di dettaglio e su alcuni processi interni da potenziare attraverso modalità di confronto più fluide e dirette.

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Dalla ricerca ad una nuova piattaforma di brand: il caso studio di Sarabanda

A questo link https://www.sarabanda.it/ il sito di Sarabanda.

Chi è Sarabanda

Sarabanda è un marchio di Miniconf SpA, azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento per bambino, nato nel 2004 e veste i bambini nella vita di tutti i giorni con una collezione attenta all’evolversi delle mode e alla valorizzazione dei dettagli, caratterizzata da capi resistenti e comodi.