Il case study illustra come UtLab ha supportato TSW – un’azienda italiana specializzata in servizi digitali – nell’esplorazione e nelle azioni da introdurre per migliorare l’esperienza di smart working del personale interno durante la fase del lockdown causata dal COVID-19.
Da un giorno all’altro abbiamo dovuto intraprendere un nuovo modo di lavorare insieme, pur essendo distanti. Come si sentono i nostri collaboratori? Quali sfide stanno affrontando? Com’è cambiata la qualità della loro vita lavorativa e come possiamo trasformare noi stessi per diventare più efficaci ed efficienti?
La ricerca con e su le persone ha mosso i primi passi da queste considerazioni con l’obiettivo di identificare risposte reali ai problemi causati dallo stato di crisi repentino.
La prima difficoltà da fronteggiare è consistita nel clima emotivo delle persone con il quale la ricerca avrebbe dovuto misurarsi. La seconda criticità è stata quella della conduzione dell’esplorazione a distanza. È stato infatti indispensabile ripensare modalità e strumenti di ricerca in base agli scenari oggettivamente complessi.
La sequenza delle azioni messe in campo è stata studiata nel rispetto di tutti i fattori e gli attori in gioco.
La strategia di ricerca è stata costruita su tre differenti attività:
- Esplorazione etnografica condotta tramite diari. La raccolta di informazioni attraverso supporti differenti (testi, foto, video. Disegni) ha permesso di fotografare il presente delle persone immerse nel personale quotidiano
- Indagine esplicativa tramite interviste narrative che ha permesso di approfondire alcuni temi emersi dai diari
- Validazione quantitativa tramite un questionario che ha permesso di confermare quanto emerso nelle fasi precedenti e di comprendere meglio il perimetro delle azioni da effettuare.
I dati raccolti hanno evidenziato una serie di attività di miglioramento ma hanno anche fatto emergere molte risorse nascoste da impiegare nel processo di trasformazione.
I risultati sono stati rappresentati attraverso un report corredato dal materiale prodotto dagli stessi partecipanti. TSW ha poi deciso di condividere quanto elaborato con tutto il personale interno: è stata quindi identificata una modalità di storytelling adeguata allo scenario, al carico emotivo collettivo e alla complessità del racconto.
La presentazione finale ha cercato in primis una narrazione che facesse convergere rigore della ricerca e carica umana.
Il risultato lo potete vedere in questo video: link https://youtu.be/oDvCQ-D3jBc
Versione stampabile in PDF
Smart working: esplorare il vissuto per comprenderne le potenzialità. Il caso di studio di TSW
Chi è TSW
TSW è un’azienda italiana, con sede a Treviso, che si occupa di posizionamento digital e aiuta le aziende ad analizzare e migliorare le esperienze che offrono a ogni singolo individuo, siano esse mediate da interfacce digitali o meno.