Vimar
Un nuovo design di prodotto

In questo case study illustriamo come Paolo Lorini e UtLab hanno supportato Vimar nell’utilizzo dell’approccio human-centered per orientare lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Il nostro coinvolgimento e gli obiettivi

Vimar si è affidata a Paolo Lorini e UtLab per svolgere una ricerca sulle preferenze di design di prodotto. Al fine di progettare prodotti che rispondessero al gusto estetico degli utenti finali, UtLab ha svolto una ricerca esplorativa volta a mappare il customer journey di persone in procinto di cambiare casa, nonché a valutare le loro preferenze di design rispetto a prodotti già sul mercato e ancora da lanciare.

I punti chiave del progetto nei quali UtLab ha collaborato sono:

  • impostazione del disegno di ricerca, suddiviso in due momenti di ricerca indipendenti con l’utilizzo di due approcci distinti: ricerca qualitativa e ricerca quantitativa
  • la ricerca qualitativa ha avuto come obiettivi la mappatura del customer journey, la comprensione del ruolo dei principali touchpoint con cui gli utenti finali si relazionano e la valutazione di prodotti e prototipi al fine di comprendere le preferenze di design e le motivazioni che sottendono alle loro scelte
  • la ricerca quantitativa è stata svolta al fine di convalidare la mappatura del customer journey e la valutazione dei prodotti effettuate nella ricerca qualitativa
  • identificazione del campione da coinvolgere attraverso un workshop con i referenti interni di Vimar
  • identificazione dei criteri di selezione dei partecipanti e loro reperimento
  • individuazione delle domande di ricerca al fine di strutturare la traccia di discussione per la ricerca qualitativa, il questionario per la ricerca quantitativa e le schede di valutazione dei prodotti dedicate ai due diversi momenti di ricerca
  • svolgimento delle sessioni in diverse città, inclusive di presentazione di prodotti e prototipi ai partecipanti
  • somministrazione del questionario a un campione rappresentativo della popolazione italiana
  • analisi dei risultati per la ricerca qualitativa, analisi dei dati per la ricerca quantitativa, report e poster di personas e customer journey associati.

Gli insight derivati da queste ricerche qualitativa e quantitativa svolte da UtLab sono stati utilizzati da Paolo Lorini per attività di design strategy rivolte a Vimar.

Versione stampabile in PDF
Coinvolgere le persone per individuare un nuovo design di prodotto: il caso studio Vimar

Chi è Paolo Lorini

Paolo Lorini è consulente e advisor indipendente in design strategy, management, communication. La sua attività si concentra sullo strutturare, sviluppare e comunicare progetti di business design, service design, strategia d’identità e branding, design per l’esperienza, industrial design, envisioning e innovazione.

Chi è Vimar

Vimar è un’azienda italiana fondata nel 1945 a Marostica e diventata uno dei leader mondiali nel settore degli impianti elettrici e della domotica.