I test di usabilità

Cosa sono i test di usabilità?

Sono lo strumento per valutare l’efficacia e la soddisfazione d’uso di un applicativo software, di un sito web o di una app per dispositivi mobili da parte dello specialista di usabilità, con la collaborazione di persone chiamate a svolgere dei compiti attraverso l’interfaccia del sito stesso.

Perché farli?

Perché permettono di individuare gli eventuali problemi dell’interfaccia, che spesso si traducono nel mancato completamento di una procedura o con il mancato reperimento di informazioni, ciò che comporta una doppia perdita: sia di credibilità sia economica nel caso di siti di e-commerce.

Quando farli?

Durante la fase di progettazione e di produzione del sito web. In ogni caso, prima di iniziare un redesign per comprendere gli ambiti nei quali occorre intervenire e per definire le linee guida per la progettazione.

Quale metodologia si usa?

La metodologia usata è quella basata sul “thinking aloud protocol” (pensare ad alta voce), la quale prevede che la persona chiamata a effetture il test esprima ad alta voce pensieri, opinioni, commenti e le eventuali difficoltà mentre interagisce con l’interfaccia. Uno specialista di usabilità assiste al test e raccoglie le osservazioni fatte dalla persona, senza influenzarla, mentre un software apposito ne registra tutte le attività (movimenti del mouse, riempimento campi, etc.).

Come si sviluppa un test di usabilità?

Attraverso 3 fasi principali: preparazione, conduzione, analisi e report.

Nella fase di preparazione vengono svolte le seguenti attività, di concerto con il team di sviluppo del sito web:

  • definizione degli obiettivi generali del test
  • individuazione degli scenari d’uso e dei compiti
  • definizione del profilo dei partecipanti e la loro selezione
  • preparazione dei materiali per il test

Nella fase di conduzione vengono svolte le seguenti attività:

  • illustrazione dei compiti e della metodologia ai partecipanti al test
  • effettuazione del test con l’osservazione e la sua registrazione completa
  • intervista dei partecipanti e compilazione dei questionari

Nella fase di analisi e report vengono svolte le seguenti attività:

  • revisione delle osservazioni e analisi della registrazione
  • stesura del report con la valutazione dei problemi riscontrati e con indicazioni e suggerimenti su come risolverli
  • preparazione filmati dei test per il team di sviluppo del sito web.