Lo Smart Experience Lab è l’area di UtLab dedicata ad una modalità virtuale di ricerca e collaborazione con le aziende, i team interni e i clienti finali.
Tutti i processi di analisi, realizzazione e trasformazione di prodotti e servizi condotti dal vivo sono qui tradotti in sistemi digitali, innovativi ed efficaci quanto le attività in presenza.
Dalla fase di immersione, condotta in maniera collaborativa insieme ai team interni, alla fase di esplorazione, prototipazione e testing condotta insieme ai clienti finali tutto acquista una nuova forma.
La traduzione di questi processi in modalità virtuale permette una raccolta di dati molto profonda che lascia intatta la restituzione emozionale delle attività dal vivo.
I vantaggi della collaborazione a distanza consistono nella raggiungibilità ubiquitaria delle persone che saranno incentivate alla partecipazione dalla facilità di collegamento.
La modalità elaborata da Smart Experience Lab permette reperimenti molto specifici, il coinvolgimento di persone su tutto il territorio nazionale e nel mondo, l’inclusione nella ricerca di persone che altrimenti sarebbero più difficili da coinvolgere.
Gli strumenti che utilizzati sono diretti e sincroni come:
- Meeting collaborativi
- Workshop con attività destinate alla definizione di idee, proposte, decisioni
- Interviste one to one
- Esplorazioni narrative orientate alla raccolta di storie ed esperienze personali
- Interviste partecipative
- Incontri collettivi con materiali di riflessione e stimolo destinati al confronto e all’ascolto delle esperienze
- Test di usabilità
- Confronto a distanza su prodotti digitali e fisici, grazie alla realtà aumentata, per valutarne tutti gli aspetti dell’interazione
- Mapping workshop
- Workshop di elaborazione e trasformazione dei dati in tools attuativi come Personas, Emphaty map, Ecosystem map, Customer journey e Touchpoint map
- Sessioni di co-design
- Elaborazione di interfacce, prototipi, architetture, strutture e prioritizzazione di contenuti e interazioni.
Ma possono essere anche raccolti in archi temporali più diluiti e ampi con tecniche adeguate come:
- Digital diary – Raccolta di esperienze tramite contenuti testuali, foto e video con il supporto di differenti piattaforme e canali
- Cultural probes – Collezione di informazioni in maniera articolata, guidata e creativa dell’esperienza personale in un arco temporale definito
- Survey – Questionari somministrati in varie forme e modalità a seconda del contesto.