Il case study illustra come UtLab abbia affiancato Maawi, una startup che propone un servizio basato su un app per fare e ricevere regali desiderati, in una ricerca esplorativa svolta nel primo semestre 2023. Gli obiettivi sono stati la valutazione degli elementi, dalla pubblicità allo store, del percorso che portava a scaricare l’app e l’esplorazione delle preferenze delle persone in materia di regali e di contenuti pubblicitari.
Per raggiungere l’obiettivo UtLab ha condotto una ricerca esplorativa, articolata in due fasi distinte: una fase qualitativa, che ha previsto lo svolgimento di interviste narrative con 10 partecipanti, e una fase di ricerca statistica, che ha visto la somministrazione di un questionario a 300 rispondenti.
Le interviste hanno permesso di acquisire una comprensione dettagliata delle esperienze e delle preferenze dei partecipanti e dei loro modelli mentali. Le informazioni raccolte sono state elaborate per dare vita a due personas, rappresentative di segmenti specifici del pubblico di riferimento.
In seguito, la somministrazione del questionario ha consentito di attribuire rilevanza statistica agli insight raccolti in fase qualitativa e di dare valore statistico alle caratteristiche delle due personas. Il questionario ha permesso, inoltre, di poter fornire elementi adeguati alla definizione di scelte strategiche per lo sviluppo dell’app Maawi e di fornire linee guida per migliorare l’esperienza di utilizzo dell’app e per modulare gli elementi di ingaggio sui modelli mentali delle due personas.
Versione stampabile in PDF
Maawi – Dare forza alle personas: dagli insight qualitativi alla rilevanza statistica